Il Coordinatore Genitoriale, nuova figura nel panorama giudirico italiano, ma nota ad altri ordinamenti e diffusa negli USA, appartiene al più ampio ambito di ADR (Alternative Dispute Resolution). Al Coordinatore Genitoriale viene affidato il compito di prevenire il ricorso a provvedimenti giudiziali in ordine alla responsabilità genitoriale, con l’obiettivo di facilitare la risoluzione delle dispute fra genitori altamente conflittuali, tutelando i minori.
Quando: coming soon
Dove: partecipazione in diretta tramite piattaforma online da qualsiasi supporto elettronico
La Coordinazione Genitoriale nel panorama giuridico italiano
Come si colloca il Coordinatore nel panorama giuridico italiano: quale ruolo ha il Coordinatore genitoriale, chi può dare incarico al Co.Ge, quali le funzioni, i poteri e i limiti. I rapporti del Co.Ge col Tribunale e con i Legali.
Avv. Elena Benedetti – Avvocato del Foro di Lucca esperto in Diritto di Famiglia, Referente AIAF Toscana Sez. Lucca, associata ACOGES
Dr. Francesca Lemmi – Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Ctu T.O. Pisa e Livorno, Specialista in Coordinazione Genitoriale, Membro Direttivo ACOGES
Il minore nella Coordinazione Genitoriale
Focalizzarsi sul minore:
- quando e come ascoltare il minore
- come si inserisce l’ascolto del minore nel lavoro del Coordinatore Genitoriale
- la coordinazione genitoriale quale strumento di protezione e tutela del minore
- intervento di prevenzione (secondaria e terziaria) rispetto ai danni derivanti dall’alta conflittualità genitoriale
Dr. Conny Leporatti – Psicologa, Psicoterapeuta, CTU T.O. Firenze e T.M. Toscana, specialista in Coordinazione Genitoriale, Presidente A.CO.GE.S.
Costi
Costi: 45 € ciascuno.
Se si acquistano entrambi i seminari il costo sarà di 40€ ciascuno.
Come iscriversi:
Mandare una mail a info@centrocomete.org specificando nome, cognome, professione, consenso al trattamento dei dati personali.