Per mezzo del disegno una persona, sia essa bambino, adolescente o adulto, comunica i propri aspetti inconsci. Il disegno è una rappresentazione simbolica della realtà e riveste molteplici funzioni: motoria, cognitiva ed emozionale.
Spesso vengono proiettati su carta sentimenti ed emozioni. Gli elementi da considerare sono diversi, come il colore, il tratto e la linea, la pressione esercitata sul foglio, la gestione dello spazio. Per una corretta interpretazione del disegno in ambito clinico è necessario non generalizzare, utilizzando specifiche competenze e riferendo ogni disegno alla persona ed al consesto specifico nel quale è stato prodotto. “Leggere un disegno” significa andare oltre la prima osservazione, utilizzando indici di lettura noti, attribuendo a ciascun indice il giusto significato. Osservare i dettagli che caratterizzano elementi come la figura umana, la famiglia, l’albero, la casa, ma anche i dettagli e gli accessori.
Questo strumento può essere considerato una porta privilegiata per accedere al mondo interno della persona, ai suoi aspetti emotivi e alla sua personalità. Il corso sul disegno in ambito clinico, fornisce le basi teoriche e pratiche per effettuare un’adeguata interpretazione del prodotto grafico a fini valutativi. Tali competenze possono essere applicate in più ambiti e in particolare questo corso si rivolge a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili e Psichiatri.
A chi è rivolto il corso?
Il Corso Intepretazione Disegno in Ambito Clinico è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri Infantili e Psichiatri. Il corso si attiva al raggiungimento di 8 Partecipanti.
Programma
1. Disegno dell’albero
2. Disegno della figura umana
3. Disegno della persona sotto la pioggia
4. Disegno della Famiglia
5. Disegno della Casa
Docenti
© CENTRO COMETE EMPOLI 2019 P.IVA 06287620485
(AUT.SANIT. N. 77/2013 – COMUNE DI EMPOLI) – ACCREDITO REGIONE TOSCANA L.R. N. 51/09 DECRETO N.10733 DEL 21/10/2016 (GIÀ N.5146 DEL 04/12/2013) – AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE TOSCANA D.G.R. N. 968 DEL 17/12/2007 DECRETO N. 279 DEL 15/03/2013 – SEDE ACCREDITATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE PER TIROCINIO ESAME DI STATO PSICOLOGI – CENTRO FORMATIVO A.I.M.S.