Cosa si intende con Plusdotazione?
Il termine plusdotazione si utilizza per definire persone con capacità cognitive e intellettive superiori alla norma. I profili possono essere molto diversi: possiamo infatti pensare allo studente modello, che apprende tutto molto velocemente e senza sforzo, curioso, che ha voglia di scoprire e imparare sempre di più; occorre tenere presente che non tutti i plusdotati sono “geni”, anzi molti di loro hanno difficoltà a trovare la propria strada e a mettere a frutto il proprio potenziale.
Come si arriva alla diagnosi di plusdotazione?
Il centro Comete offre un servizio di valutazione del quadro complessivo del funzionamento
cognitivo ed emotivo, delle neurodivergenze presenti e delle possibili comorbilità.
Successivamente è possibile una presa in carico completa, offrendo, in base alle necessità, percorsi di sostegno psicologico e di training cognitivo per coltivare i punti di forza e gli interessi da una parte e potenziare i punti di debolezza dall’altra.
Sono anche pensati e proposti dei percorsi di parent training per i genitori, per supportare anche loro nel percorso di accompagnamento alla crescita del proprio figlio, per capire quali siano le sue caratteristiche e le sue eventuali difficoltà.
Anche i docenti possono essere interessati a comprendere meglio il mondo della plusdotazione e possono essere organizzati degli incontri formativi.
Inoltre, si rivolgono a noi anche molti adulti che non sono mai stati valutati, ma che sentono il
bisogno di conoscersi e di comprendersi.
Tale ambito è di particolare interesse per i docenti, che possono essere interessati a comprendere meglio il mondo della plusdotazione. Possono essere organizzati degli incontri formativi rivolti al personale docente
Responsabile del servizio:
Dr.ssa Lisa Turrini,
Dr.ssa Elena Leoni
Dr.ssa Elena Baffi
Email info@centrocomete.org
Cell 3792160200