Specialista in Psichiatria

Il Dr. Samuele Torrigiani è nato a Empoli il 23/12/1992.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Firenze nel 2017, e ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Pisa. Durante la scuola di specializzazione, oltre a svolgere attività clinica, ha partecipato a congressi e corsi di formazione, occupandosi della stesura di articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Si è dedicato a progetti di ricerca inerenti a diversi ambiti (psicofarmacologia, psicogeriatria, neuropsichiatria). Attualmente, ha un incarico come specialista psichiatra presso la Casa Circondariale “Don Bosco” di Pisa ed esercita attività libero- professionale a Castelfranco di Sotto (Pisa), Cascina (Pisa), Sovigliana (Vinci) ed Empoli (Centro Co.Me.Te.).
Ha competenze relative alla psichiatria dell’adulto e dell’anziano, in particolare diagnosi e trattamento di depressione, disturbo bipolare, disturbo di panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo, disturbi del neurosviluppo (ADHD, autismo), disturbo da uso di alcool e sostanze, psicogeriatria, alterazioni comportamentali associate a malattie neurodegenerative (Malattia di Parkinson, Malattia di Alzheimer, demenza vascolare, demenza fronto-
temporale).

Segnatamente, ha un collegamento diretto con la Clinica Universitaria di Pisa sia per quanto riguarda l’ambulatorio ADHD dell’adulto con possibilità di redazione di eventuali piani terapeutici sia per eventuali ricoveri in ambito ospedaliero.

Contatti:

Samuele Torrigiani