Sindrome Evitamento Patologico delle Richieste – PDA

Sindrome Evitamento Patologico delle Richieste – PDA

Cosa si intende con Evitamento Patologico delle Richieste?

Il termine PDA è acronimo di “Pathological Demand Avoidance Syndrome”,  ovvero
Sindrome da Evitamento Patologico delle Richieste.
Le persone con PDA sperimentano ansia estrema nei confronti delle richieste che vengono loro poste e delle aspettative altrui. Le strategie comportamentali messe in atto sono quindi orientate all’evitamento strategico di tutte le richieste, comprese anche le richieste semplici e di piccola entità. Per la gestione dell’ansia, la persona sviluppa forte bisogno di controllo, anche nelle relazioni sociali, fino ad assumere comportamenti prepotenti e irrispettosi della sensibilità e dei bisogni altrui. La persona può sviluppare crisi forti e violente, che spesso mettono che impattano pesantemente sul sistema familiare. Spesso i genitori riferiscono sensazioni di impotenza, frustrazione ed esaurimento e spesso non sanno più come gestire la quotidianità e a vivere in modo sereno la relazione col proprio figlio.

Come può essere trattato l’Evitamento Patologico delle Richieste?

Il Centro Co.Me.T.e offre un servizio di valutazione del quadro complessivo del funzionamento cognitivo ed emotivo, delle neurodivergenze presenti e delle possibili comorbilità.
Successivamente è possibile una presa in carico completa, offrendo, in base alle necessità, percorsi di sostegno psicologico e di training cognitivo per aumentare la consapevolezza di sé e dei propri bisogni e per trovare strategie per rispettare le proprie esigenze in modo funzionale rispetto al proprio ambiente familiare e sociale.
Sono inoltre proposti percorsi di parent training per genitori, per supportarli nell’accompagnamento alla crescita del proprio figlio, per aiutarli a capire quali siano le sue caratteristiche e le sue difficoltà, per individuare le strategie più idonee per la gestione delle crisi. Anche i docenti possono essere interessati a comprendere meglio il mondo del PDA e possono essere organizzati degli incontri formativi.

Tale ambito è di particolare interesse per i docenti, che possono essere interessati a comprendere meglio il mondo delle funzioni esecutive. Possono essere organizzati degli incontri formativi rivolti al personale docente.

Responsabile del servizio:

Dr.ssa Lisa Turrini,
Dr.ssa Elena Leoni
Dr.ssa Elena Baffi

Email info@centrocomete.org
Cell 3792160200

Competenze

, ,

Postato il

27 Luglio 2024