Supervisione Avanzata per Coordinatore Genitoriale

9 Crediti Formativi riconosciuti A.Co.Ge.S.

Che cos’è la Supervisione Avanzata?

La Supervisione Avanzata per Coordinatore Genitoriale si rivolge a Coordinatori Genitoriali che hanno già effettuato un ciclo di Supervisione. E’ un metodo avanzato di lavoro di gruppo che ha lo scopo di supportare il Coordinatore Genitoriale nella sua funzione, sostenendolo nell’analisi del caso complesso che ha in carico, facendo riferimento a quanto già conosce della supervisione ed integrando le sue competenze, con particolare riferimento agli aspetti procedurali e relazionali.

Il lavoro di Supervisione è centrato sulla persona, sia essa professionista o coppia genitoriale, è uno spazio fisico e di pensiero nel quale l’obiettivo non è correggere o giudicarte l’operato del professionista, ma sostenerlo nella comprensione della situazione complessa che è chiamato a gestire. La Supervisione Avanzata intende supportare il Coordinatore Genitoriale nell’acquisizione di consapevolezza circa il suo ruolo e i rischi di triangolazione ai quali si espone nei casi più complessi.

Il gruppo diventa luogo emotivo e relazionale nel quale condividere le proprie ansie professionali e dal quale ricevere ascolto, consentendo al Coordinatore Genitoriale di rispecchiarsi in altri colleghi ed avere supporto per la gestione di casi complessi. In questa prospettiva, la Supervisione Avanzata consente di lavorare su un ulteriore step, ovvero arricchire la propria esperienza di supervisione condividendo, non soltanto a livello tecnico, ma anche a livello metaforico, la complessità del caso portato in supervisione.

La Supervisione Avanzata consente di lavorare, oltre che sui contenuti propri del lavoro di supervisione, anche sui processi. I primi attengono ad aderenza, competenza e osservanza delle linee guida della Coordinazione Genitoriale, i secondi sono relativi a fattori aspecifici, alla relazione tra Coordinatore Genitoriale e coppia genitoriale e ai rapporti tra Coordinatore Genitoriale e genitori.

Dove: Live su piattaforma Zoom raggiungibile da qualsiasi dispositivo

Quando: Inizio 20 Gennaio 2025. Dalle 15 alle 17

Come avviene la Supervisione per Coordinatore Genitoriale?

La Supervisione avviene in gruppo, 12 professionisti, ed è condotta dal Supervisore, Coordinatore Genitoriale esperto. Ad ogni incontro saranno presentati e supervisionati uno o due casi, a rotazione fra i partecipanti. Il numero ristretto di professionisti che partecipa al gruppo, consente di approfondire in modo adeguato ciascun caso e di arricchire l’esperienza di ognuno con i vissuti professionali e le esperienze lavorative degli altri.

Calendario del corso:

  • 20 Gennaio 2025
  • 17 Febbraio 2025
  • 17 Marzo 2025
  • 14 Aprile 2025
  • 12 Maggio 2025
  • 9 Giugno 2025

Docenti

Dr.ssa Francesca Lemmi

Psicologa, Psicoterapeuta, Ordine della Toscana, Consulente Uffici Giudiziari, Mediatore Familiare, Coordinatore Genitoriale

Per info e iscrizioni:

Invia una mail a info@centrocomete.org o chiama il 3792476342.

Richiedi informazioni su Supervisione Avanzata per Coordinatore Genitoriale

Trattamento dei dati personali

© CENTRO COMETE EMPOLI 2019 P.IVA 06287620485

(AUT.SANIT. N. 77/2013 – COMUNE DI EMPOLI) – ACCREDITO REGIONE TOSCANA L.R. N. 51/09 DECRETO N.10733 DEL 21/10/2016 (GIÀ N.5146 DEL 04/12/2013) – AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA REGIONE TOSCANA D.G.R. N. 968 DEL 17/12/2007 DECRETO N. 279 DEL 15/03/2013 – SEDE ACCREDITATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE PER TIROCINIO ESAME DI STATO PSICOLOGI – CENTRO FORMATIVO A.I.M.S.