Valutazione Funzioni Esecutive

Valutazione Funzioni Esecutive

funzioni-esecutive

Cosa sono le funzioni esecutive?

Le funzioni esecutive sono processi cognitivi quali attenzione, memoria, inibizione di stimoli non pertinenti, organizzazione e pianificazione che ci permettono di regolare il nostro comportamento in modo funzionale al contesto sociale e al raggiungimento degli obiettivi che di volta in volta ci poniamo o che ci vengono richiesti dall’esterno.
Nello sviluppo di queste abilità sono implicate diverse aree celebrali, in particolar modo la corteccia prefrontale; questa matura gradualmente nel corso della vita sulla base di processi fisiologici e in risposta alle stimolazioni ambientali. In termini di tempo, è l’ultima area cerebrale a raggiungere il livello di sviluppo completo; è inoltre spesso implicata nel deterioramento cognitivo legato all’avanzare dell’età. Anche nel caso di neurodivergenze, lo sviluppo della corteccia e delle funzioni esecutive può risultare alterato.

Valutazione delle funzioni cognitive

Il Centro Co.Me.Te. offre un servizio di valutazione del quadro complessivo del funzionamento
cognitivo ed emotivo, del livello di sviluppo, delle neurodivergenze presenti e delle possibili comorbilità. Successivamente è possibile una presa in carico completa, offrendo, in base alle necessità, percorsi di sostegno psicologico e di training cognitivo per coltivare punti di forza e potenziare gli ambiti di fragilità.
Inoltre sono pensati e proposti percorsi di parent training per i genitori, per supportarli nel percorso di accompagnamento alla crescita del proprio figlio, per comprendere quali siano le sue specificità e le sue difficoltà.
Tale ambito è di particolare interesse per i docenti, che possono essere interessati a comprendere meglio il mondo delle funzioni esecutive. Possono essere organizzati degli incontri formativi rivolti al personale docente

Responsabile del servizio:

Dr.ssa Lisa Turrini,
Dr.ssa Elena Leoni
Dr.ssa Elena Baffi

Email info@centrocomete.org
Cell 3792160200

Competenze

, ,

Postato il

27 Luglio 2024